Gabicce Monte


Il panorama che si scorge una volta raggiunto il punto più alto, lascia attoniti e senza fiato. Da qui, nel tratto finale della Riviera Romagnola, lo sguardo si poggia su tutta la costa, da Cesanatico a Cattolica in un alternarsi di acqua verde e distese di sabbia.

La storia del piccolo centro di Gabicce Monte risale al 909 quando attorno alla chiesa di S. Ermete si sviluppò un agglomerato di abitazioni. Della chiesa si sa poco, non si conosce il nome del suo fondatore ne si sa con certezza se qualche vescovo l'abbia mai consacrata; si è certi però che la chiesa sorge a pochi passi dal castello sul monte Accio.

Come buona parte dei castelli che sorgono nell'entroterra romagnolo, anche questo passò sotto il dominio della chiesa di Ravenna, della famiglia Della Rovere e della Camera Apostolica. Oggi la chiesa conserva reliquie e oggetti che raccontano di saccheggi subiti e di epoche lontane.

Il cuore dell'antico borgo è piazza Valburna e le abitazioni che le fanno da cornice regalano una piacevole passeggiata tra vicoli e negozietti.

Gabicce Monte è un ottimo punto di partenza per tutti coloro che vogliono scoprire le bellezze dell'entroterra romagnolo e marchigiano. Qui, tra i percorsi ciclabili e i sentieri che attraversano il Parco San Bartolo, si possono praticare escursioni in bicicletta e trekking.

Tra i percorsi più suggestivi c'è il Sentiero del Coppo, un sentiero che attraverso una fitta vegetazione conduce al mare e che lungo il cammino offre ai passanti la possibilità di rinfrescarsi a una fonte d'acqua, la Fonte del Coppo, da tempo nota per le sue qualità curative.

Tra i luoghi più suggestivi da visitare c'è indubbiamente il Porto della Vallugola, un'insenatura naturale che divide il territorio di Gabicce dal Castello di Mezzo.
Questo porto già conosciuto in epoca romana come approdo sicuro e riparato dai venti, rimase attivo fino ai primi anni del 1600 quando venne abbandonato per la rivalorizzazione del porto di Pesaro.

Oggi si presenta come un angolo di paradiso dove le imbarcazioni da diporto possono trovare approdo e dove i bagnanti possono immergersi in un'acqua limpida e prendere il sole su spiagge di ciottoli bianchi.

Hotel a Gabicce Mare

CHIUDI

Hai scelto 0 Hotel CONTATTALI